Cerreto Sannita, approvato il Piano di Protezione Civile

0
Piano
Cerreto Sannita, approvato il Piano di Protezione Civile

Il sindaco Santagata: “Il piano ha lo scopo di classificare e analizzare i rischi ai quali il territorio è esposto. Rappresenta un ulteriore passo in avanti per i cittadini”

Nella giornata di ieri, il Consiglio comunale di Cerreto Sannita ha approvato il Piano di Protezione Civile. “L’approvazione – ha commentato il sindaco Pasquale Santagata – è un ulteriore passo che va a garantire migliori standard di sicurezza per tutta cittadinanza”.

Piano
Cerreto Sannita, approvato il Piano di Protezione Civile

“Grandi obiettivi sono stati raggiunti – dichiara il primo cittadino – dall’anno 2009 quando per volontà della prima amministrazione nacque l’idea di organizzare un sistema di protezione civile che per le comunità come la nostra, che hanno dovuto affrontare eventi drammatici e di emergenza, diventa un impegno e un dovere. Il piano approvato ha lo scopo di classificare e analizzare i rischi ai quali il territorio è esposto. Inoltre si prefigge di individuare le strategie di intervento in base alla realtà e alle risorse di protezione civile disponibili e l’organizzazione delle stesse”.

“Devo sottolineare – aggiunge Pier Paolo Parente, consigliere con delega alla Protezione Civile – che questo strumento non è dedicato ai soli addetti ai lavori ma ha una funzione pubblica. È nostro impegno, nei prossimi giorni, illustrare adeguatamente, attraverso la distribuzione di un vademecum nelle scuole e nelle piazze, il contenuto del Piano.

Devo registrare con rammarico – conclude il consigliere – la totale assenza della minoranza consiliare che non ha ritenuto essere presente all’approvazione di un documento di siffatta importanza per la sicurezza e la tutela della nostra comunità. Il mio augurio è che i nostri cittadini, con questo ulteriore strumento, diventino protagonisti responsabili ed attori del sistema della protezione civile.”