I Sancto Ianne festeggiano 25 anni: concerto-evento a Piazza Castello

0

I Sancto Ianne festeggiano 25 anni di attività con un concerto-evento a Benevento in Piazza Castello. Ospiti della serata Shark Emcee e Daniele Sepe. A seguire Municipale Balcanica.

Si preannuncia una grande serata di festa e di musica sabato 23 Settembre con i Sancto Ianne in concerto, che festeggiano 25 anni di attività. L’appuntamento è fissato per le ore 22.00 a Piazza Castello. Come ospiti sul palco ci saranno il famosissimo rapper sannita Shark Emcee , che collabora già da tempo con la band, ed inoltre Daniele Sepe.

A seguire ci sarà la band Municipale Balcanica, di origini pugliesi, in un genere che va dal world fusion al folk, passando per il folk rock.

Biografia

Sancto Ianne, il cui nucleo originario nasce nell’estate del 1992, fonda la sua musica su un profondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione della propria terra, il Sannio beneventano, creando un neo-folk d’autore dalla straordinaria capacità di coinvolgimento in cui convivono, in maniera naturale, pulsioni rock e musica blues, sonorità arabe e ritmiche balcaniche, ballate malinconiche e ipnotiche tammurriate.

 

 

 

Il gruppo, con centinaia di concerti alle spalle, ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel giugno del 2001, a CASALE MONFERRATO (AL), Sancto Ianne vince l’EUROPEAN FOLKONTEST (il più importante concorso italiano per gruppi folk emergenti) conquistando così il diritto a partecipare, nell’agosto dello stesso anno, come unico rappresentante italiano, al FESTIVAL INTERCELTIQUE de LORIENT, in FRANCIA, da molti considerato il piu’ prestigioso folk festival del mondo. Qui Sancto Ianne vince l’ambito premio TROPHEE DAGAN CELTIC CIDER come miglior formazione non celtica partecipante.

 

Nel luglio del 2005, a VILLADOSE (RO), il gruppo vince l’ottava edizione del concorso dal vivo VOCI PER LA LIBERTA’ – UNA CANZONE PER AMNESTY con il brano UOCCHIE (impreziosito dalla splendida voce araba del palestinese FAISAL TAHER), diventando così TESTIMONIAL DI AMNESTY INTERNATIONAL .