“Stregonerie classiche”, al Liceo Classico “P.Giannone” un evento sulla magia

0
stregonerie

Liceo Classico “P.Giannone”. Lunedì, 5 giugno 2017, si svolgerà “Stregonerie classiche”, l’evento sul tema della magia dall’antichità all’età moderna.

La cultura classica è ancora la chiave fondamentale per interpretare e comprendere la civiltà di oggi. Fermamente convinti di ciò, un gruppo di alunni del Liceo classico sannita si è impegnato per comunicare quanto siano importanti gli studia humanitatis in modo originale e goliardico. Pertanto, lunedì, 5 giugno, alle ore 19.00, nel cortile del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, si svolgerà un evento organizzato dalla classe III F, coordinata dalla prof.ssa Paola Caruso, sul tema della magia dall’antichità all’età moderna, dal titolo Stregonerie classiche. La scelta della tematica, in una città legata alla magia come Benevento è sembrata quasi obbligatoria, anche per dimostrare che la mentalità magica è di antichissima ascendenza e che a Benevento, per il retaggio che la caratterizza, cioè la leggenda delle streghe, non si è fatto altro che mantenere viva una tradizione millenaria fino all’età moderna.

“Stregonerie classiche” si articolerà in due momenti: nella prima parte gli allievi presenteranno e leggeranno testi di autori greci e latini ispirati a riti magici, evocazioni, atmosfere macabre, sia in poesia che in prosa.

Per i testi poetici la lettura sarà metrica, secondo la tradizione scolastica. Gli autori scelti sono: Euripide, Teocrito, per il mondo greco; Orazio, Lucano per quello latino; Piperno per l’età moderna. La seconda parte della serata vedrà la celebrazione del conviviale simposiaco, di tradizione classica, con cibi e bevande preparati dagli stessi alunni, per salutare degnamente il percorso di studi svolto.