Home » Cultura » Moiano celebra Totò, spettacoli e laboratori in occasione del 50° anniversario della sua morte
Totò

Moiano celebra Totò, spettacoli e laboratori in occasione del 50° anniversario della sua morte

MOIANO. Nell’ambito di “Notti d’estate” e in occasione del 50° anniversario della morte, a Villa Laura ci sarà un omaggio a Totò.

In occasione del 50° anniversario della morte di Totò, il FAI Delegazione di Benevento ha concesso il patrocinio all’iniziativa organizzata dai gruppi: Famiglia Bile, Bereshit Teatro, Moiano Città dei Bambini, I.C. “F. De Sanctis” di Moiano, che si svolgerà nella suggestiva Villa Laura, aperta per l’occasione. La storia del sito sarà raccontata dagli Apprendisti Ciceroni del Fai, gli alunni dell’I.C. “F. De Sanctis” di Moiano.

Una grande festa, ancora una volta dedicata ai beni culturali, un’occasione unica per scoprire un luogo solitamente chiuso al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata che si riconosce nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese, un’opportunità per onorare la memoria di un uomo straordinario, Totò, capace di unire con la sua arte l’Italia.

Nei giorni 16 e 17 saranno esposti in mostra gli originali delle buste cinematografiche dei film di Totò, con visita guidata da giovani moianesi.

Le due serate e quella del 23 giugno, a partire dalle 19:30, si arricchiranno di attività cinematografiche, musicali, artistiche, laboratoriali per bambini, in ricordo di Totò. Esse saranno tematiche e svilupperanno i temi “Toto’ e la giustizia”, “Toto’ e la musica”, “Toto’ e l’arte”, con l’ausilio di video/film e l’intervento di esperti che ne tracceranno il profilo umano ed artistico.

Il 16 giugno aprirà il dr. Federico Bile con un excursus sui film che trattano gli aspetti della giustizia; 17 giugno “MusicoTotò”, video concerto con Erasmo Petringa; il pomeriggio del 23 inizierà con uno spazio attivo laboratoriale dedicato ai bambini ed a seguire l’artista Ezio Flammia presenterà la mostra “Totò maschera e mito”, con il prof. Ennio Bispuri, autore di numerosi libri su Totò, e l’artista Mario Ciaramella.

La serata del 23 giugno si chiuderà con “Cena in Villa”: pietanze collegate ai film di Totò; in suo onore i partecipanti indosseranno un accessorio rosso nell’abbigliamento.



GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Martino Mario

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Notiziare.it, Albarsport.com e Derivati Sanniti.

Check Also

emergenza incendi

Emergenza incendi, Claudio Ricci elogia l’operato di Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile: “Li ho visti fare cose incredibili”

EMERGENZA INCENDI. Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci omaggia i Vigili del Fuoco, la …