Home » Attualità » Unisannio: al via il primo corso in partnership con casa Apple
unisannio

Unisannio: al via il primo corso in partnership con casa Apple

Unisannio e iOS Foundation Program: al via il primo corso in partnership con Apple. Già in aula i 30 aspiranti sviluppatori di App per iOS.

È iniziato lunedì all’Unisannio il primo corso dell’iOS Foundation Program in partnership con Apple.

Trenta studenti dell’ateneo sannita sono stati selezionati per partecipare al programma che ha l’obiettivo di formare aspiranti sviluppatori di applicazioni (App) per iOS, il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple.

Il corso gratuito durerà quattro settimane. Le prime tre prevedono attività in aula presso la sala appositamente allestita a Palazzo San Vittorino a Benevento. L’ultima settimana servirà ai corsisti per la realizzazione dell’app e quindi per la presentazione ufficiale.

Gli studenti dispongono, per tutta la durata del corso, di un kit costituito da un MacBook Pro e da un iPhone, oltre a materiale didattico e risorse condivise finalizzate alla realizzazione dell’App.

 

 

Nel 2018 saranno erogati corsi anche per studenti senza basi di programmazione.

 

Per i nostri ragazzi – ha dichiarato il prof. Umberto Villano, direttore del Dipartimento di Ingegneria di Unisannio – si tratta di un’occasione imperdibile, un’ulteriore possibilità di acquisire competenze durante il loro 

unisannio

percorso universitario. Questo primo corso, in particolare, è finalizzato a creare prototipi di applicazioni iOS, potenzialmente validi per la distribuzione su App Store della Apple. Grazie all’accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica con la Apple, anche l’Università del Sannio partecipa all’ambizioso progetto di formazione in Campania su cui il colosso di Cupertino ha investito molto”.

 

Cos’è?

L’iOS Foundation Program, realizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con Apple, è un programma accademico per l’offerta di corsi finalizzati alla creazione di App iOS potenzialmente valide per la distribuzione tramite l’App Store di Apple.

I corsi

Ogni corso ha la durata di 3 settimane, e prevede la partecipazione di 30 studenti selezionati tra gli iscritti all’Università del Sannio che vogliano maturare una specifica esperienza nell’area dello sviluppo per dispositivi iOS. Il corso è basato su metodologie didattiche innovative, ispirate al Challenge-Based Learning.

Risorse

I corsi si terranno presso un laboratorio attrezzato con i più recenti hardware e software di Apple. Gli studenti disporranno per tutta la durata del corso di un kit costituito da un MacBook Pro e da un iPhone, oltre a materiale didattico e risorse condivise finalizzate alla realizzazione dell’App.



GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Alessio Dicuonzo

Alessio Dicuonzo
Classe 1992, studente in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli, passione giornalismo!

Check Also

I Sancto Ianne festeggiano 25 anni: concerto-evento a Piazza Castello

I Sancto Ianne festeggiano 25 anni di attività con un concerto-evento a Benevento in Piazza …