“Il Toro nella città delle Streghe”, iniziativa in occasione della partita Benevento-Torino

0
Toro

Il Toro Club Benevento “Pedro Mariani”, nato nel 2007, di cui è presidente Daniele Capossela, sta organizzando un evento dal titolo “Il Toro nella città delle Streghe”, che si terrà sabato 9 settembre prossimo, alla vigilia del match del campionato di serie A Benevento-Torino. 

Si tratta di un evento culturale, rievocativo e aggregativo, che intende anche promuovere la città di Benevento ai supporters granata che raggiungeranno il capoluogo sannita per la partita di campionato. La giornata sarà incentrata in modo particolare sul ricordo del Grande Torino, la leggendaria squadra vincitrice di 5 scudetti consecutivi, che terminò la sua epopea nella tragedia di Superga il 4 maggio 1949.

In ricordo degli “invincibili”, nell’intera giornata di sabato 9 settembre p.v., nella sala esposizione di Palazzo Paolo V al Corso Garibaldi di Benevento, saranno esposti dei cimeli del Grande Torino, che sarà possibile visitare liberamente. La mostra è stata resa possibile grazie alla squisita disponibilità del direttore del Museo del Grande Torino sito a Grugliasco (Torino), Giampaolo Muliari, che sarà a Benevento in quei giorni portando con se significativi cimeli di Valentino Mazzola e compagni.

A completare la giornata rievocativa, nella serata di sabato 9 settembre, alle ore 18,30, sempre a Palazzo Paolo V, si terrà una manifestazione pubblica sulla storica formazione granata, con la presentazione del libro “Il Grande Torino. Campioni per sempre”, pubblicato recentemente con i contributi di ben 11 autori. Interverranno, oltre al direttore del Museo del Grande Torino Gianpaolo Muliari, il giornalista Andrea Pelliccia, uno degli autori del libro, e qualche vecchia gloria granata. E’ prevista anche la partecipazione di un rappresentante del Torino Football Club.

Alla manifestazione hanno già dato la loro adesione numerosi tifosi del Torino provenienti da varie regioni d’Italia che, approfittando della partita del giorno dopo, trascorreranno un week end a Benevento e visiteranno anche le bellezze storiche e monumentali della nostra città.