Unisannio e Us Acli: domani l’accordo di convenzione

0
unisannio

Si terrà domani giovedì 20 aprile, presso l’ufficio del Rettorato, in Piazza Guerrazzi, l’accordo di convenzione tra l’Unisannio e l’Us Acli di Benevento.

Nel corso della conferenza stampa verrà siglato l’accordo dal rettore dell’ateneo sannita, Filippo De Rossi e dal presidente dell’Unione Sportiva, Alessandro Pepe, alla presenza del vice presidente dell’Us Acli Nazionale, Antonio Meola.

L’intesa pone le basi di un nuovo percorso costruttivo e di sviluppo che i due enti, parallelamente, intendono perseguire.

La convenzione ha infatti lo scopo di impostare un vero e proprio rapporto di collaborazione per sviluppare e organizzare una serie di iniziative culturali che promuovono lo studio, la conoscenza e la divulgazione dell’attività sportiva attraverso convegni, seminari, corsi, meeting e manifestazioni.

Un percorso che va ad inserirsi, senza dubbio, nella volontà di preparazione e compartecipazione delle prossime Universiadi in programma in Campania nel 2019.

L’Università degli Studi del Sannio promuove il miglioramento dello stile di vita anche attraverso lo sport, affinché gli studenti abbiano un rapporto responsabile verso gli altri e nell’ambiente in cui vivono, come previsto, tra l’altro, dal “Piano strategico” dell’ateneo sannita “per il triennio 2016-2018”. Le finalità formative e ricreative delle attività sportive multidisciplinari sono inoltre elementi condivisi dall’Us Acli, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Come sottolinea il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo De Rossi: “Lo sport educa i giovani al confronto, alla legalità, al rispetto dell’ambiente e dei diritti umani. Valori che l’università persegue fermamente. L’accordo che sigliamo porrà le basi per avviare iniziative di rivelante significato culturale e sociale ”.