Home » Cultura » BCT: la serata inaugurale è un successo, “West Side Story” conquista il Teatro Romano
BCT

BCT: la serata inaugurale è un successo, “West Side Story” conquista il Teatro Romano

BCT. La prima edizione del Festival  del Cinema e della Televisione si apre con uno spettacolo senza tempo: “West Side Story”. Successo per la Compagnia balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento.

BCT. E’ la suggestiva location del Teatro Romano, illuminata dalla luce di centinaia di candeline, ad ospitare l’evento inaugurale del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione che ieri ha ospitato la Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento. Le due eccellenze nostrane hanno riproposto, lavorando in sinergia, uno spettacolo senza tempo, una storia senza età, un musical d’eccellenza: “West Side Story”.

L’evento non ha deluso le aspettative, ballerini e musicisti hanno dato testimonianza di qualità e maturità artistica dinanzi al pubblico delle grandi occasioni che ha riempito l’intero Teatro Romano. Evocative le musiche di Leonard Bernstein, magistralmente eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal Maestro Marco Attura che ha sostituito “in extremis” il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. Coinvolgenti le coreografie eseguite dalla Compagnia Balletto di Benevento e curate da Carmen Castiello con l’aiuto di Nicoletta Pizzariello, Maitre de Ballet, Docente presso l’Accademia nazionale di Danza di Roma.

  

Insomma, le due realtà artistiche hanno interpretato nel migliore dei modi uno dei musical più belli di sempre dimostrandosi all’altezza di una sfida tutt’altro che semplice per il livello delle musiche e delle coreografie. La passione, il lavoro e la dedizione dei musicisti e ballerini sanniti sono stati premiati da scroscianti applausi prima, durante e dopo lo spettacolo. Alla qualità dei protagonisti locali si è aggiunta l’eccellenza artistica di Josè Perez (ballerino promosso dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi e attualmente professionista di fama internazionale). Nelle vesti di Tony, Josè Perez ha curato le coreografie dei passi a dure con Odette Marucci che vestiva i panni della protagonista Maria. Intorno alla storia d’amore tra i due si è sviluppato, nel corso del musical, un contorno di qualità costituito da 30 danzatori e 3 acrobati che hanno danzato sulle musiche eseguite da oltre 80 musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. Il risultato della serata è stato l’equilibrio perfetto tra suoni e movimenti, tra note e passi, tra musica e danza; quell’equilibrio difficile da raggiungere ma che incanta gli spettatori e sancisce la buona riuscita di un musical per eccellenza.

   

Ad inizio serata sono saliti sul paco il sindaco Clemente Mastella e il direttore artistico del BCT, Antonio Frascadore che si sono detti soddisfatti per il lavoro organizzato, hanno plaudito alla passione messa in campo dall’Orchestra e dalla Compagnia di Balletto ed hanno colto l’occasione per annunciare i prossimi eventi del Festival che si svolgerà fino al 9 luglio.

WEST SIDE STORY

Personaggi ed Interpreti:

Tony–cofondatore ed ex membro dei Jets: Josè Perez
Maria–sorella di Bernardo: Odette Marucci
Anita–ragazza di Bernardo: Giselle Marucci
Bernardo-capo degli Sharks: Francesco Panebianco
Riff-capo dei Jets: Antonio Trerotola
Graziella-ragazza di Riff: Lucrezia Delli Veneri
Scarafaggio: Federica Di Lonardo
Americane: Lucrezia Delli Veneri, Annasara Fierro, Ilaria Mandato, Sabrina Crafa, Cristina Pagliarulo, Valeria Ielardi, Angelica Tarantino, Anna Barretta, Delia Francesca, Giorgia De Blasio, Sara Prozzo, Alessandra Bellone.
Portoricane: Delia Filippella, Giselle Marucci, Valentina Tretola, Federica Di Lonardo, Angela D’Occhio, Alessia Valentino, Cristina Ricciardi, Alessia Parrella, Francesca Grimieri, Maya Martini.
Americani: Antonio Campaiola, Angelo Riccio, Simone Giancola, Sandro Mattera.
Portoricani: Jonathan Mele, Christian La Sala, Alfonso Donnarumma.
Cantanti: Ida Elena De Razza, Federica Buda, Mac Zavadsky, Giuseppe Raimondo
Direzione artistica: Carmen Castiello
Coreografie: di Jerome Robbins riprese da Carmen Castiello
Maitre du Ballet: Nicoletta Pizzariello
Assistenti alle Coreografie: Giselle Marucci, Ilaria Mandato, Sara Scuderi, Francesco Panebianco
Musiche: di Leonard Bernstein
Direttore d’Orchestra: M°Marco Attura
Costumi: a cura di Costumi&Costumi di Antonio Galetta
Allestimento Scenico: Umberto Rossi
Documentazione Fotografica: Alessandro Caporaso
Segreteria Organizzativa: Gilda Lorizio presso Centro Studi “Danza Castiello”

PHOTOGALLERY DELL’EVENTO:

 



GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Martino Mario

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Notiziare.it, Albarsport.com e Derivati Sanniti.

Check Also

I Sancto Ianne festeggiano 25 anni: concerto-evento a Piazza Castello

I Sancto Ianne festeggiano 25 anni di attività con un concerto-evento a Benevento in Piazza …