Accrocca, il nuovo Arcivescovo di Benevento



0
Accrocca
Don Felice Accrocca, nuovo Arcivescovo di Benevento

Alle 12 di oggi, 18 febbraio 2016, avverrà la nomina da parte di Papa Francesco del nuovo Arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca

 L’attuale Arcivescovo, Andrea Mugione, ha convocato per stamattina alle 11.30 il clero nella Cappella del Santissimo per informare i coinvolti delle successive dinamiche che interesseranno il potenziale nuovo Pastore dell’Arcidiocesi di Benevento. Il Nuovo Arcivescovo, che quasi sicuramente sarà Felice Accrocca e di cui si avrà conferma alle 12 con la nomina del Papa Francesco, potrebbe essere presentato per la prima volta ai fedeli tra nelle giornate di sabato o domenica.

 

Accrocca
Don Felice Accrocca

Felice Accrocca è sacerdote della diocesi di Latina, Terracina, Sezze, Priverno e vicario episcopale per la pastorale e parroco a Latina. Nato a Cori, in provincia di Latina nel 1959, è specializzato in storia medievale, docente presso la Pontifica Università Gregoriana di Roma e presso l’istituto teologico di Assisi. Successivamente il completamento degli studi presso l’Università di Roma “La Sapienza” e la Pontifica Università Gregoriana, ha intrapreso un percorso di collaborazione con le principali riviste scientifiche di studi francescani. È autore di numerosi studi, tra cui ricordiamo: Ti indicherò il cammino. Francesco e il crocifisso di san Damiano (Porziuncola, Santa Maria degli Angeli, Assisi 2010); (con Enzo Fortunato) Chi me lo fa fare? La lotta nello sviluppo umano e spirituale di Francesco d’Assisi (Edizioni Messaggero, Padova 2008). Oltretutto ha contribuito a diversi testi mistici francescani nella serie I mistici (Editrici Francescane, voll. 1-3, 1995-1999).

 

Lo scorso Gennaio, in seguito all’esame delle opere monografiche in concorso, la commissione istituita dall’autorità accademica della Pontificia Università Antonianum ha riconosciuto vincitore del Premio San Francesco il prof. Felice Accrocca per la pubblicazione del volume Un santo di carta: le fonti biografiche di san Francesco d’Assisi, pubblicato da Edizioni Biblioteca Francescana nella collana Biblioteca di Frate Francesco promossa dal Centro Culturale Aracoeli.

 

A breve si avrà conferma della sua nomina e questa sarà la prima volta che l’Arcidiocesi di Benevento verrà affidata ad un Arcivescovo di prima nomina.

 

Leggi anche