ADSL in Campania: aumenta a Benevento, cala ad Avellino e Caserta



0

Un’indagine di SosTariffe.it rivela la velocità dell’ADSL in Campania che registra un aumento a Benevento ed un calo ad Avellino e Caserta

A quanto viaggia l’ADSL in Campania? A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/) che ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nella regione e nelle principali città. Il risultato dimostra che dal 2014 in tutta la regione la velocità dell’ADSL è rimasta stabile (aumento del 6%). Le provincie che registrano gli incrementi maggiori sono Benevento e Napoli, mentre ad Avellino e Caserta le connessioni sono rallentate.

ADSL in Campania: aumenta a Benevento, cala ad Avellino e Caserta
ADSL in Campania: aumenta a Benevento, cala ad Avellino e Caserta

Quanto può cambiare la velocità dell’ADSL in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda la Campania, è proprio l’ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive a livello regionale e comunale, confrontando le informazioni rilevate nel 2014 con quelle di quest’anno. Grazie a dati Infratel Italia sono state calcolate, inoltre, le coperture per la banda larga e ultralarga in tutte le città, ovvero a quanto ammonta la percentuale di popolazione raggiungibile rispettivamente da una velocità di download compresa tra 2 e 20 Mb/s (banda larga) e 30 Mb/s (banda ultralarga).

Sapere a quanto “viaggia” effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider.

Leggi anche