Affreschi di S. Marco dei Sabariani, campagna di restauro

0
cripta san marco dei sabariani
Affreschi S.Marco dei Sabariani, campagna di restauro

È stata promossa dal gruppo Facebook “Sei di Benevento se…”, una campagna sui social per il restauro degli affreschi longobardi della cripta di S. Marco dei Sabariani

[ads1] Pochi giorni fa è stata promossa dal gruppo Facebook “Sei di Benevento se…“, una campagna sui social per il restauro degli affreschi della cripta di S. Marco dei Sabariani, in seguito all’iniziativa di Antonio De Capua e della Delegazione FAI di BeneventoLa campagna, attraverso la raccolta delle firme, mira alla sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, tra le quali il Comune di Benevento e la Soprintendenza, affinché si possa pervenire al restauro dei preziosi reperti in stato di abbandono e a grave rischio di deterioramento.

Affreschi S. Marco dei Sabariani, campagna di restauro

Infatti, le testimonianze di pittura longobarda a Benevento, già capitale di un potente ducato che dominava l’Italia meridionale, sono estremamente rare e allo stesso tempo di grande importanza: se ne conservano solo nella chiesa di Santa Sofia e nella pseudocripta del Duomo.  Il restauro degli  affreschi, rinvenuti nel 2007, con l’annessa cripta avrà un costo stimato di soli 20mila euro.

[ads2]