Armoniosa-Mente, dalla lettura al benessere psicologico

0
lettura

A breve l’iniziativa “Armoniosa-Mente”: un ciclo di incontri di lettura ispirati alla biblioterapia

La salute vien… leggendo! Potrebbe essere questo lo slogan dell’iniziativa “Armoniosa-Mente”, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Progetto Vita”. Si tratta di un ciclo di incontri di lettura ispirati alla biblioterapia, impostata come un processo interattivo che presuppone la condivisione e discussione, sincronica o differita, di vissuti interiori che nascono da una lettura di un testo scelto da un professionista esperto sul metodo e in relazione al contesto professionale in cui si interviene.

Il materiale di lettura utilizzato in questo metodo di aiuto deve essere selezionato evitando qualsiasi atteggiamento di pregiudizio di qualità: il focus di scelta è infatti la possibilità di migliorare la salute in qualche suo aspetto, attraverso una comunicazione centrata sui processi e sulle realtà soggettive piuttosto che sui contenuti.

letturaL’obiettivo primario di “Armoniosa-mente” consiste nel lavorare emotivamente – attraverso la lettura di testi specifici – su tematiche relative agli aspetti principali correlati alla condizione psicologica della donna nella società attuale. Infine potranno essere organizzati incontri con una nutrizionista e una ginecologa per l’approfondimento di tematiche fondamentali per il benessere psicologico complessivo.

Gli incontri, che si svolgeranno mediante modalità di role playing, simulazioni, lavori di gruppo, si terranno a partire da lunedì 8 giugno alle ore 15.30 presso la Caritas di Benevento, Piazza Orsini 27 (82100, Benevento).  Il primo testo oggetto di lettura e discussione di gruppo sarà La principessa che credeva nelle favole di Marcia Grad Powers.