Campagna socio-sanitaria, “Una manovra per la vita”

0
campagna

Nuovo appuntamento con la Campagna socio-sanitaria: “Una manovra per la vita”. L’evento si terrà domenica 11 ottobre a Corso Garibaldi

Domenica, 11 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso Corso Garibaldi, ci sarà un nuovo appuntamento con la Campagna socio-sanitaria: “Una manovra per la vita”.

L’evento è stato organizzato dal dottore Flavio Quarantiello, Presidente della Simeup Campania e pediatra presso l’Azienda ospedaliera “G. Rummo” di Benevento, in collaborazione con il Gruppo Emergenze Pediatriche Sannita (GEPS), la Misericordia di Benevento, la Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Benevento, l’UNESCO di Benevento e il patrocinio morale della Federazione Italiana Medici Pediatri della Campania (FIMP), dell’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento e del Comune di Benevento.

campagna
Campagna socio-sanitaria, “Una manovra per la vita”

La Campagna socio-sanitaria, con dimostrazioni pratiche in piazza, è volta ad informare e ad insegnare ai genitori, agli insegnati, ai nonni e al personale sanitario le manovre da attuare  in caso di soffocamento.

Gli istruttori e i sanitari presenti sul posto con l’aiuto di manichini mostreranno e faranno praticare le manovre salva-vita di disostruzione delle vie aeree  nel bambino a tutti coloro che vorranno partecipare.

“Si tratta – ha affermato il dottore Flavio Quarantiellodi una vera e propria manovra salvavita, che tutti dovrebbero imparare. Agire rapidamente e correttamente, quando non c’è tempo per aspettare l’intervento di medici e ambulanze, potrebbe scongiurare quei casi di soffocamento che purtroppo costituiscono un’importante percentuale dei decessi dei bambini. Da vari anni la SIMEUP è impegnata in questa campagna socio-sanitaria di divulgazione e informazione sempre più radicata nel territorio”.