Cultura della legalità, l’Arma incontra gli studenti del “Giannone”



0
legalità
Cultura della legalità, l'Arma incontra gli studenti del "Giannone"

I Carabinieri hanno incontrato, questa mattina, gli studenti del Liceo Classico del capoluogo per parlare di legalità

Nuovo appuntamento tra l’Arma dei Carabinieri e i giovani nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità”.
Questa mattina, infatti, il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri del capoluogo – Ten. Angelo D’Aiuto – ha incontrato un folto numero di studenti e insegnanti del Liceo Classico “Giannone” per confrontarsi sul significato che la parola “legalità” assume al giorno d’oggi.

legalità
Cultura della legalità, l’Arma incontra gli studenti del “Giannone”

L’incontro è poi proseguito con la proiezione del video istituzionale dell’Arma, seguito con vivo interesse dai ragazzi. Sono state illustrate le varie Organizzazioni dell’Arma nelle sue principali componenti Addestrative, Mobili, Speciali e Territoriali, evidenziando come le Stazioni, principali presidi dell’Arma, siano presenti in tutte le realtà: da quella metropolitane a quelle più isolate e tenute insieme tra loro da un filo accomunante i forti valori morali ed ideali da porre al servizio delle comunità.

Durante l’incontro, l’Ufficiale oltre a sottolineare che la presenza dell’Arma nelle scuole è principalmente rivolta a favorire lo sviluppo di comportamenti civili e responsabili, ha affrontato, con la viva partecipazione dei ragazzi, temi di diffuso interesse giovanile.
Un particolare accento è stato posto sul problema della droga e sui suoi effetti negativi.
I ragazzi hanno rivolto numerose domande al conferenziere che, di buon grado, ha fornito esaustive risposte di orientamento.

Leggi anche