Fai, “Luoghi del cuore”: 87esimo posto per l’Abbazia dei Morticelli



0
Fai

Secondo la classifica del Fai, i luoghi più amati e votati del Sannio sono otto. Spiccano l’Abbazia dei Morticelli di Benevento e la Rocca di San Salvatore Telesino 

Nella classifica dei Luoghi del Cuore, il censimento nazionale che ogni anno il Fai (Fondo ambiente italiano) promuove in collaborazione con Intesa San Paolo, c’è molta Campania.

Bisogna scorrere la lista fino all’87esimo posto per notare un posto sannita: il primo luogo del cuore del beneventano è l’Abbazia dei Santi Lupulo e Zosimo detta dei Morticelli (3.853 voti) situata a Benevento alle spalle del Teatro Romano: si tratta dei resti di una delle più antiche e potenti abbazie benedettine di epoca medievale con relativo giardino.

Fai
Abbazia dei Morticelli

E’ un luogo ancora vivo nel ricordo della cittadinanza poiché dal Seicento fu adibita a cimitero dei bambini fino alla sua parziale distruzione avvenuta in seguito ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Ancora oggi, infatti, nonostante non vi siano più conservate spoglie mortali, nel periodo della commemorazione dei defunti si accendono lumi in memoria degli infanti. Il progetto proposto dalla Delegazione Fai di Benevento prevede la realizzazione di un giardino medievale da restituire all’antichissimo quartiere Triggio.

images-1
Torre di Montesarchio

Seguono in ordine: la Rocca che sovrasta San Salvatore Telesino (2.695 voti), il Ponte Maria Cristina a Solopaca (2.243 voti), il Castello di Terraloggia a Pago Veiano (1.960 voti), la Torre di Montesarchio di origine sannito-romana (1.818 voti), il Castello Medioevale di Airola (333 voti), l’Arco di Traiano (327 voti), il Castello di Federico II a Calvi (148 voti), la Madonna delle Grotte di Vitulano (64 voti) e il sito archeologico dell’Anfiteatro romano di Benevento (52 voti).

Per questa edizione, lanciata lo scorso maggio, sono stati segnalati oltre 20 mila “luoghi del cuore”, votati da più di un milione e seicento persone.  Ed è il Convento dei Frati Cappuccini a Monterosso al Mare in Liguria ad aver conquistato il cuore degli italiani. I risultati sono stati pubblicati dal Fai questa mattina.

Fai
Arco di Traiano

Leggi anche