Conferenza del Professor Faraone dell’università di Chicago (USA) al Museo Arcos



0
faraone

Poesia, religione e magia. Questi saranno i temi che il Professor Christopher A.Faraone affronterà il prossimo 9 ottobre al Museo Arcos di Benevento. “Motivi egiziani sulle gemme magiche greche” è il titolo scelto dal Professore dell’Università di Chicago, per la conferenza di domenica. Ad introdurre la conferenza sarà la Professoressa Aglaia McClintock, docente di “Istituzioni e Storia del Diritto Romano” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Sannio.

” La Provincia di Benevento ed il Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, con la cooperazione di Sannio Europa e dell’Associazione Anna De Sio, hanno indetto una Conferenza del prof. Christopher A. Faraone dell’Università di Chicago (USA) che si svolgerà nei Sotterranei del Museo Arcos al Corso Garibaldi (angolo via Stefano Borgia) la prossima Domenica 9 ottobre 2016 alle 11.00.
Tra i suggestivi reperti del Tempio neo-egizio di Iside di epoca imperiale romana e le affascinanti volte in tufo di Arcos, il prof. Faraone parlerà sul tema: “Motivi egiziani sulle gemme magiche greche”. Introduce l’incontro Aglaia McClintock, docente di “Istituzioni e storia del diritto romano” dell’Università del Sannio.

conferenza faraoneChristopher Faraone, professor in the Huimanities University of Chicago, è esperto di poesia greca antica, religione e magia. E’ autore di diverse pubblicazioni tra cui: “Vanishing Acts: Deletio Morbi as Speech Act and Visual Design on Ancient Greek Amulets”, Bulletin of the Institute of Classical Studies Supplement 115 (London, 2013); (con Dirk Obbink), “The Getty Hexameters: Poetry, Magic and Mystery in Ancient Greek Selinous” (Oxford 2013); “The Stanzaic Architecture of Archaic Greek Elegy” (Oxford University Press 2008).
Attualmente sta lavorando ad un libro sugli amuleti. ”

Dunque un’occasione da non perdere per gli appassionati di cultura greca, religione e magia e una possibilità per i non appassionati di avvicinarsi ad un mondo tutto nuovo. Orientarsi non risulterà difficile con l’aiuto del Professor Faraone.

Leggi anche