Festa del Plain air a Cerreto Sannita



0
camper

Grande attesa a Cerreto Sannita e a S. Agata dei Goti per la Festa del Plain air. L’appuntamento è per il  26 e il  27 settembre 2015

Tutto pronto, per l’attesissima festa nazionale del Plain air a S.Agata dei Goti e a Cerreto Sannita.

L’evento nasce dal sodalizio tra la rivista “PleinAir” e l’Associazione Paesi Arancioni, che dal 2002 riunisce i Comuni Bandiera Arancione del Touring Club Italiano di cui Sant’Agata fa parte dal 2005.  La festa è un’occasione per vivere il turismo secondo natura, un contatto autentico ed immediato con il territorio in decine di Paesi Bandiera Arancione in tutta Italia. Ad attendere i partecipanti una serie di iniziative che saranno l’occasione per promuovere e far conoscere le cittadine: le bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali; le tradizioni, l’artigianato, l’enogastronomia.

Festa del Plain air a Cerreto Sannita
Festa del Plain air a Cerreto Sannita

Sant’Agata dei Goti rientra tra i piccoli Comuni “Bandiera Arancione” dell’entroterra aderenti all’iniziativa Plein Air e presenterà le proprie bellezze storico-architettoniche ed archeologiche aprendo le porte dei suoi più importanti monumenti ai visitatori in camper i prossimi 27-28 settembre.

I posti camper disponibili sono in tutto 30, più 2 spazi caravan (il numero massimo previsto dall’organizzazione) e le prenotazioni per la due giorni potranno essere effettuate contattando direttamente il referente Bandiera Arancione per l’Ente e responsabile Relazioni con il Pubblico e Comunicazione, Domenico Ascierto, via e-mail all’indirizzo (urpsagata@libero.it) oppure telefonando lo 0823/718249.

Tutte le informazioni sono disponibili anche sulla rete civica comunale (www.santagatadegoti.net) e sulla pagina Facebook Urp Sant’Agata dei Goti.

“Saremo ben felici – ha dichiarato il sindaco, Carmine Valentino – di ospitare, anche quest’anno, i viaggiatori aderenti all’iniziativa”.

Sant’Agata ospiterà i camperisti del PleinAir predisponendo un’apposita area riservata a parcheggio in piazza Ex Campo Sportivo.

Nella giornata di sabato è prevista l’accoglienza in Comune e la visita guidata ai principali monumenti del luogo.

A tutti i partecipanti sarà offerto un gesto di benvenuto con materiale informativo ed una degustazione di prodotti tipici locali. Infine, anche quest’anno, ad ottobre avrà luogo la Giornata Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano alla quale Sant’Agata dei Goti si prepara a partecipare in contemporanea con altre circa 100 località italiane certificate dal Tci e aderenti al network. Il 12 ottobre sarà una giornata di festa con giochi social, distribuzione materiale informativo e visite guidate ai principali monumenti del borgo antico saticulano.

Per aderire, occorre una prenotazione da effettuarsi direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione del Comune indicando fascia oraria preferenziale (mattina o pomeriggio) e numero di partecipanti.
Le visite guidate sono aperte a tutti, soci Touring, non soci e, ovviamente, cittadini residenti e sono, come detto, gratuite.

Inoltre il Touring Club propone, per l’edizione 2014 della festa, attività divertenti e creative per coinvolgere tutti i partecipanti.

Quest’anno, infatti, i visitatori potranno partecipare a #FACCEdaBA mettendo letteralmente la faccia in uno scatto da pubblicare per far conoscere e valorizzare i borghi più accoglienti d’Italia.

Leggi anche