Linux Day al Museo del Sannio



0
linux

L’associazione Laboratorio per l’informatica libera sannita, ha organizzato per sabato 24 ottobre, presso il  Museo del Sannio, il Linux Day 2015

Presso i locali del Museo del Sannio di Benevento, si terrà sabato 24 ottobre, il Linux Day 2015. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è stato  promosso ed organizzato dall’associazione Laboratorio per l’informatica libera sannita (Lilis) con il patrocinio della Provincia di Benevento, e la collaborazione Demoslab, Futuridea, Informatici senza frontiere, Mozilla Foundation, e Tech Coffee.  La manifestazione, sarà all’insegna della libertà,  dello sviluppo e della  solidarietà, sopratutto in questo momento in cui  la città di Benevento ha bisogno di ricominciare  dopo il tragico evento dell’alluvione della settimana scorsa.

Informatizzazione
Linux Day

Lilis, con il supporto di Informatici senza frontiere (ISF),   ha intrapreso, anche,  una raccolta fondi per ripristinare il laboratorio informatico dell’Associazione Futuro Down dove riprendere il corso “Never Back Down” per promuovere l’alfabetizzazione informatica per ragazzi affetti da sindrome di down.

Inoltre Informatrici senza frontiere, sta conducendo un’attività di consulenza gratuita per quelle attività e i privati che hanno perso i dati per via dei computer sommersi dalle acque e per le quali sono state  avviate  apposite convenzioni con aziende di rilievo nazionale. Durante l’intera giornata sarà attivo un punto di raccolta di donazioni per tale campagna.

La manifestazione è divisa in due momenti. In mattinata si  terrà una tavola rotonda tra associazioni, imprenditori, scuola, amministratori pubblici e persone interessate sul tema dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica nel Sannio.

Nel pomeriggio, invece, si terrà un convegno  consistente in una serie di interventi riguardo i vantaggi dell’adozione del software libero e le numerose innovazioni dovute all’uso dello stesso. Nel corso della manifestazione saranno anche mostrati esempi pratici nell’adozione del software libero da parte di aziende, pubbliche amministrazioni e organizzazioni no profit.
Durante la  manifestazione saranno gratuitamente distribuiti materiali informativi e gadget.

Sarà inoltre presente un’area espositiva ed “l’install party” ovvero una consulenza gratuita all’installazione e configurazione di una distribuzione GNU/Linux, da parte dei tecnici dell’associazione, a tutti coloro i quali porteranno con sé un PC.

Programma della manifestazione

10:30 Tavola Rotonda
Open Innovation, un modello di sviluppo.
12:00 Dibattito e incontro tra Associazioni

15:30 Presentazione della giornata
Giancarlo De Gregorio – Presidente Associazione LILIS
15:45 Join Mozilla, We have cookies
Daniele Scasciafratte (Mozilla Foundation)
16:15 Mdata, una migrazione integrale al Software Libero
Marco Gallucci (Amministratore Mdata)
16:30 Security by oscurity?
Aaron Visaggio (Docente e Ricercatore Unisannio)
17:00 Coffee Break
17:30 Firefox OS per utenti e sviluppatori
Daniele Scasciafratte (Mozilla Foundation)
18:00 Grafica, illustrazione e fumetto con software libero
Marco Giammetti, Grafico e fumettista
18:30 Sense or Sensibility? Basta che sia Open!
Fiammetta Marulli – DIETI Università degli Studi di Napoli “Federico II”
19:00 IoT: Think Open Iot
Gerardo Di Iorio – Fisico e Sviluppatore
19:15 Musica con software Libero
Gianluca Bufis – Musicista e insegnante

Leggi anche