Magellano e il magizete, il nuovo romanzo di Guido Trombetti



0
magellano

Magellano e il magizete, il nuovo romanzo di G. Trombetti, sarà presentato oggi alle 18 presso il Conservatorio “N. Sala”  di Benevento

Magellano e il magizete, la nuova opera del già rettore dell’Università Federico II di Napoli G. Trombetti (1949), sarà presentata al pubblico questo pomeriggio, alle ore 18, presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” di Benevento. Insieme all’autore interverranno Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, la professoressa Annamaria Lamarra e il professor Giuseppe Zollo, allietati dalle note degli allievi del Conservatorio.

“Musica, parole, fantasia e soprattutto solidarietà” con queste parole l’autore sintetizza il suo romanzo, il cui ricavato  sarà devoluto all’Associazione SAVE THE CHILDREN Italia Onlus.

magellano

“Magellano e il magizete”è un romanzo che può essere letto a più livelli, quanti sono i piani narrativi scelti da Trombetti: una favola moderna ricca di nonsense, una profonda riflessione sulla realtà che ci circonda. Non a caso, i  protagonisti del romanzo sono le autorevoli  “penne esploratrici “ del passato quali:  Verne, Asimov, Swift, Dumas, Conrad, che desiderano rivendicare un posto da soci nel circolo “Esploratori e navigatori di ieri e di oggi”, fondato da Magellano alla fine del Seicento, presieduto da Noè e sostenuto da Neil Armstrong e Cristoforo Colombo… Insomma, un romanzo tra realtà e fantasia, tra doctrina e sogno, una rilettura del tema del viaggio, atta a solleticare l’interesse degli “esploratori del sapere” di ogni età.

Una carrellata di personaggi,  luoghi esotici forieri di un unico e mistrioso interrogativo: realtà e fantasia sono davvero incompatibili? Domanda che solo nell’ultima pagina troverà risposta grazie al contributo di quattro scolari curiosi, pieni di vita e di immaginazione, ma anche di Giuseppe,  un annoiato impiegato postale, che ritroverà se stesso al termine di un viaggio in un paese bizzarro ma per niente inverosimile.

magellano 3

Ai lettori, dunque, spetta il compito di esplorare mirabilia e personaggi  di questa storia dal linguaggio accattivante e… magari i più sognatori avranno anche privilegio di immedesimarsi in qualcuno di essi. Buona lettura!

Leggi anche