Maltempo, Ivan il terribile imbianca il Sannio



0
Ivan

Ivan irrompe anche nel Sannio, portando dal Nord una corrente di aria fredda e neve fino a bassa quota. Il Comune di Benevento ha speso 20mila euro per l’acquisto del sale

Ivan
San Giorgio del Sannio

Freddo, gelo e neve. Ivan il terribile ha fatto irruzione anche nel Sannio portando con sé temperature in picchiata e intense spolverate bianche fino a quote collinari. L’arrivo di Ivan, la perturbazione artica che sta dominando tutta la penisola, era atteso a Benevento nel primo pomeriggio. E così è stato. A partire dalle 14.00 di oggi, 30 dicembre, il capoluogo sannita si è ritrovato leggermente imbiancato con temperature sotto lo zero. E, come previsto da meteo.repubblica.it, nel corso della notte i valori scenderanno ampiamente a meno 4 gradi centigradi.

Più critica la situazione nelle zone del Fortore e dell’Alto Tammaro, dove nevica da questa mattina e nelle prossime ore la temperatura potrebbe precipitare fino a 9 gradi sotto lo zero. Per il momento però non si registrano particolari disagi. Nella giornata di ieri, dalla Rocca dei Rettori è giunto un comunicato con il quale la Provincia di Benevento ha assicurato l’attuazione di misure di prevenzione a garanzia della sicurezza stradale. In seguito all’allerta meteo diramata per i prossimi giorni, è stato attivato un piano anti-neve predisposto dal Settore Infrastrutture dell’Ente. In particolare, sono state distribuite sul territorio dotazioni di sale sofisticato antighiaccio e sono state allertate per tempo le imprese incaricate di tenere transitabili le arterie provinciali.

Anche il Comune di Benevento ha messo in atto misure precauzionali contro il maltempo. Come ricordato il 29 dicembre scorso dal sindaco Fausto Pepe in una riunione con la Polizia Municipale e la Protezione Civile, l’amministrazione comunale ha speso 20mila euro per l’acquisto del sale da spargere sulle strade comunali.

Ivan
San Bartolomeo in Galdo

Temperature sotto lo zero sono previste anche nel giorno di San Silvestro. Nella corso della mattina di domani 30 dicembre, a Benevento il cielo sarà coperto, con neve debole e intermittente, mentre le temperature oscilleranno da meno 5 a meno 2 gradi centigradi. Gli indicatori scenderanno a meno 4 nel corso della notte ma, assicurano i metereologi, non sarà un Capodanno con i fiocchi: in città e in tutta la provincia sannita dalla mezzanotte alle cinque non sono previste precipitazioni.

Apice
Apice

Leggi anche