Mensa, il sindaco Mastella ribadisce “L’alberghiero non può gestirlo”



0
Mastella

Benevento, 29 settembre 2016, si riapre il caso mensa. Il sindaco Mastella chiude ad una eventuale gestione da parte dell’Istituto Alberghiero

In merito alla gestione del servizio mensa, si è a lungo dibattuto nelle camere di Palazzo Mosti. L’obiettivo è quello di affidare il servizio nel minor tempo possibile. Nei precedenti giorni era stata avanzata la proposta di affidare la gestione all’Istituto alberghiero “Le Streghe“. Tuttavia, la proposta non ha convinto il sindaco Mastella che stamani ha rilasciato una dichiarazione, ribadendo il suo “no”. Per il sindaco di Benevento non ci sono i presupposti sanitari. Inoltre, l’alberghiero non sembra possedere i requisiti organizzativi basilari per offrire il servizio. Di seguito la dichiarazione rilasciata dal sindaco in merito alla vicenda.

“In ordine alla riproposizione dell’idea di affidare la gestione del servizio mensa all’Istituto professionale per i servizi alberghieri “Le Streghe”, a cui peraltro si erano già opposti l’Asl per motivazioni di carattere sanitario e lo stesso istituto per l’impossibilità di operare secondo i dettami normativi vigenti, ribadisco che l’istituto “Le Streghe” non poteva, non può e non è in grado di poter gestire la mensa scolastica. Tutto il resto è solo pretesto, propaganda e noia.

Mi preme, inoltre, evidenziare un altro aspetto: qualora fosse stato affidato il servizio all’Alberghiero i lavoratori precedentemente impegnati in tale servizio sarebbero rimasti tutti a casa poiché non avrebbero potuto lavorare per un istituto pubblico.

Il problema della mensa, in ogni caso, non riguarda solo Benevento e la sua accidentata vicenda, ma è ormai un problema che investe l’Italia intera a seguito della sentenza della Corte d’appello del tribunale di Torino dello scorso mese di giugno. Peraltro, ai nostrani soloni del diritto faccio presente che tale sentenza, pur non avendo validità sull’intero territorio nazionale perchè non espressa dalla Cassazione, dal mio punto di vista è estremamente giusta e per questo motivo ho deciso di applicarla anche qui a Benevento”.

Alla luce di quanto dichiarato dal sindaco, sembra che il caso mensa sia destinato a durare ancora per molto.

 

Leggi anche