“Il mostruoso e il fantastico”: prorogata fino al 26 maggio la mostra presso la Biblioteca Provinciale

0
mostra
Biblioteca "Antonio Mellusi"

Prorogata di una settimana la Mostra presso la Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” su “Il mostruoso e il fantastico dal Fondo Rari e di Pregio” curata dalla cooperativa Epsilon.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, su richiesta della responsabile delle sedi museali della Provincia di Benevento, Gabriella Gomma, ha comunicato che la Mostra “Il mostruoso e il fantastico dal Fondo Rari e di Pregio” sarà prorogata fino al 26 Maggio 2017. Molte Scuole infatti hanno visitato la Mostra ed hanno fatto richiesto ulteriori giornate per le visite. Altrettanto hanno richiesto molti visitatori.

Il successo è stato tale sia per la cura con la quale è stata realizzata la mostra sia per il contenuto della stessa. Si tratta di una straordinaria esposizione, grazie a teche protette, di volumi anche di 600 anni or sono, rarissimi e di straordinario pregio anche tipografico appartenenti al patrimonio dell’Istituto culturale della Provincia al Corso Garibaldi. Questi libri recano marche tipografiche ed incisioni dedicate al mostruoso ed al fantastico e costituiscono da soli oggetto di grande attrattiva intellettuale ed estetica.

Oltre a questo, però, la mostra si articola su pannelli didattici esplicativi riproducenti il lavoro dei grandi tipografi attraverso un catalogo del fantastico: chimere, figure mitologiche, mostri e draghi, disegnati ed incisi come marca tipografica a testimoniare e rappresentare le competenze tecniche, le virtù umane e la creatività di editori e stampatori tra il Cinquecento ed il Seicento.