Cusano Mutri, arriva il Cusano Talk Festival

0
Cusano Talk Festival

Appuntamento il 1 e 2 agosto con il Cusano Talk Festival, giunto alla VII edizione, dedicato quest’anno ai giovani e all’agricoltura  

Inizia domani 1 agosto l’edizione 2015 del Cusano Talk Festival che giunge alla sua VII edizione. Il Festival, dedicato all’esplorazione dei rapporti tra parola, arte e musica, è organizzato dall’Associazione Culturale Barak e si sviluppa quest’anno attorno al tema “La terra, l’agricoltura e le sue mille possibilità per i giovani”, affrontato, come sempre, attraverso la musica, l’arte e cinema.

Come ha spiegato l’organizzazione, ingegneri, architetti, avvocati, sono molte le storie di professionisti che hanno abbandonato il loro lavoro per aprire aziende agricole, senza avere una precedente esperienza alle spalle. Dati recenti mostrano che un’azienda agricola su tre è guidata da Under 35. In Italia ci sono ben 65.000 imprese condotte da giovani preparati e dinamici.

E’ in corso infatti un significativo mutamento di tendenza, che trasforma l’approccio sociale verso il settore agricolo visto sempre più come un settore  imprenditoriale a pieno titolo. Non più “contadini”, ma veri e propri makers aperti, grazie al supporto di internet e delle nuove tecnologie, all’innovazione e alla vendita su mercati esteri. I giovani sono i veri e propri protagonisti di questo cambiamento, soprattutto nel mondo del biologico e dell’agricoltura. Basta pensare alla ricerca di soluzioni per ridurre i rifiuti alimentari o le idee per aiutare le persone a cambiare dieta, ad abbassare l’eccessiva domanda di prodotti di origine animale ad evitare sprechi di acqua e di materie prime.