Un’opera di Vianelli donata al Museo del Sannio

0
opera
Un'opera di Vianelli donata al Museo del Sannio

L’opera “Schizzo di Natura su Tronco” è stata donata dal professor Carlo Trezzini e arricchirà la già cospicua dotazione di acquerelli del pittore presenti nel Museo cittadino

Consegnato al Museo del Sannio il disegno su carta (cm. 185 x 257) “Schizzo di natura con tronco” realizzato nel 1841 dal Maestro Achille Vianelli (Porto Maurizio 1803 – Benevento 1894). Si tratta di una generosa donazione del Prof. Carlo Trezzini, residente a Roma.

opera
Un’opera di Vianelli donata al Museo del Sannio

A renderlo noto è il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha espresso non solo “per dovere istituzionale, ma anche e soprattutto per un sincero moto dell’animo” il suo più sentito ringraziamento per il gesto, anche a nome del Consiglio Provinciale di Benevento.

L’Opera del Vianelli arricchirà la già cospicua e pregevole dotazione del Museo del Sannio di acquerelli del pittore genovese che tantò amò questa Città e tanto si spese per i suoi giovani fondando una vera e propria Scuola di pittura al Chiostro di Santa Sofia.

Achille Vianelli (Porto Maurizio, 21 dicembre 1803 – Benevento, 2 aprile 1894) è stato un pittore e incisore italiano con cittadinanza francese.