Ponte Vanvitelli, al via i lavori di riqualificazione

0
Ponte vanvitelli

Ponte Vanvitelli, svolta ieri la riunione per gli interventi di riqualificazione dell’opera

Proseguono gli interventi di riqualificazione del Ponte Vanvitelli sul fiume Calore. I lavori, che sono già in corso al livello sottostante la sede stradale, proseguiranno con interventi di natura statica e sistemazione dei percorsi pedonali attraverso la ripavimentazione dei marciapiedi con l’utilizzo di pietra calcarea locale e ciottoli di fiume levigati, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione già esistente, la sistemazione della sede stradale e la realizzazione di percorsi verticali di collegamento tra la sede stradale e l’argine del fiume e percorsi orizzontali che collegheranno il Ponte alla vicina Colonia Elioterapica, anch’essa interessata da un intervento di riqualificazione e in parte già realizzati e visibili.

ponte vanvitelliDalla riunione che si è svolta ieri tra il Sindaco Fausto Pepe, l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Lepore e il dirigente al ramo Isidoro Fucci presso il settore Lavori pubblici del Comune di Benevento sono emerse ulteriori novità anche per il completamento dei lavori di adeguamento del Parco Verde – Lungo Sabato Boulevard, intervento compreso nel Programma Integrato Urbano “Più Europa”.

Per la riqualificazione del Parco Verde si prevedono tempi stretti con l’apertura delle buste che avverrà il prossimo 12 giugno; successivamente, compatibilmente con il numero delle offerte presentate, si provvederà all’aggiudicazione.

I lavori al Parco Verde riguarderanno la bonifica e la riqualificazione dell’area, il completamento dei percorsi d’acqua, dell’arena, della torretta di proiezione dell’area, del canale Noceto, della recinzione del percorso Lungo Sabato Boulevard, la realizzazione dei percorsi pedonali in ghiaietta, dell’orto didattico, degli impianti idrici, di illuminazione, di smaltimento delle acque e di irrigazione. Il bando prevede anche il recupero dei manufatti realizzati tra il 2002 ed il 2004 nell’ambito del Programma di Recupero Urbano del Rione Libertà ed oggi in pessimo stato. Gli interventi previsti nel Programma dovranno essere portati a compimento entro fine anno.