La Primavera della Pasqua, concorso artistico-letterario



0
Leonida presenta la I Edizione del concorso "La Primavera della Pasqua"

L’Associazione d’interesse artistico-culturale “Leonida” presenta la 1^ edizione del concorso artistico-letterario “La Primavera della Pasqua”, che si terrà dal 29 marzo al 7 maggio 2016 a Sant’Agata de’ Goti

 L’Associazione culturale “Leonida” di Sant’Agata dè Goti (Bn) organizza la prima edizione della manifestazione artistico-letteraria denominata“La Primavera della Pasqua”. Oggetto del Concorso è la premiazione di opere di natura artistica e/o letteraria sui temi della Primavera e della Pasqua. I materiali e le relative tecniche di  realizzazione dei manufatti artistici ammessi sono:sculture in marmo, gesso, cartapesta,sughero,legno, ceramica,disegni, pitture su tela o supporti vari (tecnica a olio, tempera, acquarello, o tecnica mista).

Le opere saranno esposte gratuitamente per tutto il periodo della manifestazione nei locali messi a disposizione  dall’Associazione nel Centro storico di Sant’Agata dè Goti (Bn).

Le iscrizioni sono rivolte alle persone fisiche,alle associazioni e alle scuole di ogni ordine e grado;è prevista la partecipazione con relativa premiazione in due diverse Sezioni: una dedicata alle persone singole, l’altra ai gruppi.

La Primavera della Pasqua, concorso artistico-letterario
La Primavera della Pasqua, concorso artistico-letterario

Tuttavia, la manifestazione accoglie in concorso anche opere afferenti ai generi letterari della  poesia e della narrativa breve (testo di max 10 pagine word, carattere Times New Roman 12, interlinea 1,15, margini 2,5 cm).

Ai fini della premiazione, la valutazione delle opere figurative sarà di competenza di una Commissione di Sezione composta da tredici esponenti del mondo della scuola, dell’arte e del giornalismo. La valutazione dei testi poetici e narrativi sarà, invece, di competenza di una Commissione specialistica del settore, composta da undici  membri.

All’interno di ognuna  delle due Sezioni (singoli e gruppi) destinate ai manufatti artistici, ogni membro della  Commissione di valutazione esprimerà un voto da 1 a 20 relativamente a ciascuna  opera in concorso. La somma dei voti determinerà l’attribuzione dei premi secondo il seguente schema:

Al 1° classificato verrà assegnato un premio di 700 euro.

Al 2° classificato verrà assegnato un premio in denaro del valore di 500 euro.

Al 3° classificato verrà assegnato un premio del valore di 400 euro, mentre per  la Sezione associazioni e scuole sono previsti due premi del valore di 300 euro.

Inoltre, è  previsto il Premio extra Giuria Popolare, unico e cumulabile dal valore minimo di euro 700,a cui concorreranno tutte le opere in gara, indipendentemente dalla Sezione e dal genere di appartenenza. L’attribuzione del  premio unico sarà determinato dalla sommatoria  dei voti espressi dalla Giuria popolare e della votazione pronunciata  dalla Commissione di Sezione.

Tutte le opere, premiate e non, saranno oggetto di una pubblicazione editoriale a spese dell’Associazione, e verranno esposte in foto nel corso di altre manifestazioni culturali organizzate dall’Associazione Leonida a partire dal prossimo anno associativo 2017/2018.

Le domande di adesione devono essere compilate su apposito modulo, che sarà inviato agli interessati dopo una loro formale richiesta al seguente indirizzo mail:leonidaassociazione@gmail.com  

I moduli di partecipazione dovranno pervenire in Redazione entro e non oltre il 15 marzo 2016; i testi letterari ed i manufatti artistici dovranno, invece,  pervenire alla sede dell’Associazione entro e non oltre il 19 marzo 2016 (anche via mail, se trattasi di opere letterarie). 

La partecipazione al Concorso prevede il versamento di una Quota associativa ridotta di 15,00 euro, che darà diritto al  tesseramento all’Associazione Leonida per un intero anno sociale, rinnovabile.

Al termine del concorso, tutti i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione.

Leggi anche