Social media, venerdì un seminario sulle insidie del web



0
rischi social media

Venerdì 18 il Circolo Manfredi e la Lega Italia dei Diritti dell’Uomo di Benevento terranno un seminario sui rischi dei social media. Parteciperà Roberta Bruzzone.

Un Seminario di studi sui pericoli e le insidie dei social media è stato promosso dal Circolo Manfredi e dalla Lega Italia dei Diritti dell’Uomo di Benevento.

L’appuntamento è fissato per venerdì 18 novembre 2016 alle ore 11.00, presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del Seminario Arcivescovile di Viale degli Atlantici del capoluogo sannita.

Il Seminario, con il coordinamento della giornalista Enza Nunziato, prevede: i saluti istituzionali, gli interventi di: Quirino Tirelli (Circolo Manfredi), di Luigi Diego Perifano (LIDU), del Vice Questore aggiunto Questura di Benevento, Giovanna Salerno, e dell’avvocato Stefania Glielmo, consigliere CamMiNo Sezione territoriale Benevento.

Relazionerà la nota criminologa Roberta Bruzzone sul tema: “Il lato oscuro dei social media”, che è anche il titolo di un suo libro (edito da Imprimatur).

social media
Roberta Bruzzone, criminologa

“Oggi di fatto il 42% dell’intera popolazione mondiale è online. E non sono tutte brave persone …” – afferma la Bruzzone. “La cronaca nera sempre più spesso ci racconta vicende che mostrano con quanta rapidità e facilità ciò che avviene sui social media può trasformarsi in una vera e propria scena del crimine. Quale protezione è possibile contro chi usa questo genere di sistemi contro di noi? Quali sono i principali rischi che si possono correre? E come possiamo difenderci e difendere le persone che ci stanno a cuore?”.

La rete è popolata da varie tipologie di nuovi predatori e di nuove potenziali vittime: per evitare che un clic di troppo possa trasformarsi nell’ennesima tragedia occorre essere attrezzati culturalmente.

Roberta Bruzzone spiegherà dunque, soprattutto ai più giovani che interverranno al Seminario accompagnati dai docenti delle rispettive Istituzioni scolastiche, come sopravvivere nella giungla dei social media.

All’incontro parteciperanno studenti del Liceo Classico “Giannone”, dell’Istituto De La Salle, del Liceo Scientifico “Rummo, dell’Istituto “Galilei”; dell’Istituto “Telesi@” di Telese Terme.

Leggi anche