Stasera flash mob contro la Buona Scuola



0
flash mob

Appuntamento stasera dalle 19 alle 20 a Benevento in Piazza Santa Sofia per manifestare, con un flash mob, il dissenso al Disegno di Legge sulla scuola

“Un unico flash mob coordinato in tutta Italia per continuare la protesta”. Così si legge nella nota della Flc Cgil sannita relativa alla manifestazione che si terrà questa sera dalle 19 alle 20 a Benevento in piazza Matteotti (Santa Sofia).

Cittadini, lavoratori, famiglie, studenti, insegnanti, dirigenti, personale ATA, si danno appuntamento, come in tutte le piazze italiane, vestiti di rosso e con il proprio libro del cuore in mano per protestare contro il Disegno di Legge sulla scuola che, in questi giorni, sarà in discussione al Senato.

flash mob
Immagine di una precedente manifestazione davanti a Santa Sofia

Il sindacato ha, quindi, fornito delle istruzioni per la partecipazione: “Esci di casa con il tuo libro preferito in mano; Raggiungi piazza Santa Sofia e aspetta che la gente si raduni; Alle 19.20-19.30 disponetevi in file orizzontali parallele non troppo strette, come un esercito della conoscenza; Alle 19.35-19.40 tutti leggono contemporaneamente ad alta voce un passo del proprio libro, in modo da creare un momento suggestivo; Alle 19.45-19.00 si rimane immobili e in silenzio con il libro stretto al proprio cuore; Alle 19.55 si sciolgono le fila ordinatamente”.

Come si ricorderà, la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” è stata approvata dalla Camera dei deputati, con 316 sì, 137 no e 1 astenuto, con delega su tutta una serie di altre materie: dalla formazione iniziale dei futuri insegnanti alla riforma del sostegno. Ora il disegno di legge, con le modifiche apportate a Montecitorio, passerà al Senato e successivamente alla Camera per il voto definitivo, che dovrebbe arrivare entro metà giugno.

Leggi anche