“Stregati da Sophia” presenta il primo Festival Filosofico del Sannio

0
Festival filosofico

Il 22 gennaio, presso l’Università del Sannio, si terrà la presentazione del primo Festival Filosofico. All’evento, organizzato dall’Associazione “Stregati da Sophia”, parteciperanno filosofi illustri

 

 

“Magia, fortuna e…”. È questo il tema su cui verterà il primo Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”. L’evento, che si svolgerà dal 2 febbraio al 16 marzo 2015, sarà presentato il prossimo 22 gennaio, alle ore 16.30 in Piazza Guerrazzi, presso la sede dell’Università del Sannio.

La Filosofia non è astratta speculazione, avulsa dalla quotidianità né peculiarità di menti elette preclusa ai più, ma è riflessione, analisi critica, dibattito e dunque si nutre di socialità e collettività. La globalizzazione e il venir meno dei punti di riferimento forti rendono insicure e precarie la condizione di molti, in special modo dei giovani. Diventa, allora, importante riflettere su ciò che è necessario all’uomo, prendere conoscenza dei propri bisogni, dei propri diritti, liberarsi dai pregiudizi, dalle false conoscenze che spesso impediscono alle persone e alla società di progredire.

Festival
Zygmunt Bauman

Il Festival Filosofico si fregerà di grandi nomi del panorama accademico e filosofico. All’evento parteciperanno Remo Bodei, Umberto Curi, Gaetano Casertano, Ermanno Bencivenga, Zygmunt Bauman. I professori esporranno il proprio punto di vista su come la magia, la fortuna e… siano ancora presenti e dominino la vita degli individui realizzando spesso momenti negativi più che positivi . Quali saranno le loro soluzioni? Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la cucina (aperitivo-filosofico), la moda, entrando anche nell’immaginario dei ragazzi attraverso un laboratorio pedagogico-filosofico. Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.

Parteciperanno all’iniziativa Università agli Studi del Sannio, il  Liceo Classico “P. Giannone”, il Liceo Scientifico “G.Rummo”, il Liceo Scientifico “G.Galilei – A. Vetrone”, il Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi, il Liceo Artistico di Benevento, il  Liceo Scientifico “Don Peppino Diana” di Morcone, l’I.I.S.A.M.  “de’ Liguori”  di Sant’Agata dei Goti, l’I.I.S. Telesi@  di Telese, l’Istituto Magistrale Guacci, l’ Istituto Primario “G.B. De La Salle, l’Istituo Alberghiero “Le Streghe”, il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, l’I. T. I. “G.B. Bosco Lucarelli”.

L’associazione,  presieduta da Carmela D’Aronzo, è aperta a tutti coloro che si sentono attratti dalla ricerca filosofica e che si riconoscono nello spirito e nelle idealità dell’iniziativa.

L’Associazione Filosofica ‘Stregati da Sophia’ ha sede a Benevento in Via Colonnette Palazzo Santamaria. È possibile contattare l’Associazione ai numeri tel. 082423590 – fax. 082423182. Oppure tramite l’indirizzo e mail asstregatidasophia@gmail.com.