Vinicio Capossela ospite al Versus Festival

0

Attesissimo appuntamento per il 2 giugno al Versus Festival, che ospiterà Vinicio Capossela per la presentazione del suo nuovo progetto letterario “Il paese dei coppoloni”

Si terrà martedì, 2 giugno, presso l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino, l’appuntamento con il Versus Festival e il suo ospite speciale: Vinicio Capossela.

In occasione della kermesse Capossela presenterà il suo recente lavoro dal titolo “Il paese dei coppoloni”, che è tra i dodici libri candidati al Premio Strega.

Il Versus, “Festival Internazionale del documenmanifesto-1440-800x600tario di viaggio e del cammino”, promosso dal Comune di San Salvatore Telesino e da Tabula Rasa Eventi con la direzione artistica di Armin Viglione, si svolgerà nella stessa San Salvatore Telesino dal 26 al 31 maggio 2015 presso la Abbazia del Santo Salvatore.

Il Concorso, che rievoca il cammino di Sant’Anselmo d’Aosta del 1097 da Canterbury a Roma, per raggiungere poi il Sud Italia, facendo tappa proprio a San Salvatore Telesino, si articola sulla presentazione di documentari di viaggio e su tre categorie specifiche: Viaggio Doc (Documentario di viaggio), Corto in classe (riservato alle scuole), Routes (Corto rurale).

Il programma contiene happening musicali ed editoriali, proiezioni cinematografiche di grandi autori fuori concorso, degustazioni, laboratori e percorsi storico-turistici nei luoghi del Festival, in omaggio al valore cardine del progetto, la multidisciplinarietà.

NoteVerticali.it_Vinicio-Capossela_Il-paese-dei-coppoloni_cover-190x300Il 2 giugno Vinicio Capossela parlerà del suo romanzo: “Il paese dei coppoloni“, dando voce alla storia di una comunità del passato, descrivendo le vicende di personaggi improbabili che si muovono in uno spazio lontano dal caos cittadino del nostro presente.

Da Mandarino ‘pascitore di uomini’ alla Totara, da Pacchi Pacchi a Cazzariegghio, alla Marescialla, a Scatozza ‘domatore di camion’, quello disegnato da Capossela è “un universo di fantasia che si intreccia con il senso della memoria e del ricordo, e che ci offre un quadro ricco di tenerezza e passione che eleva al rango che merita le piccole storie che fanno la Storia.”

Il lettore è invitato a travestirsi da viandante e percorrere il testo, riscoprendo le radici e i valori che sembrano ormai elusi dalla nostra superficiale realtà.

 

VIAGGIO NEL PAESE DEI COPPOLONI – VINICIO CAPOSSELA
Abbazia Benedettina, San Salvatore Telesino (BN)
martedì 2 giugno 2015 – ore 20.30
INFO –> http://goo.gl/R6vGwo